Utensili elettrici

Filtri attivi

Utensili elettrici: a cosa servono?

Sarà capitato a tutti di utilizzare degli utensili elettrici per eseguire un tipo di lavoro, sia che si trattasse di semplici lavori fai da te o per dei veri e propri lavori professionali.
Gli utensili elettrici permettono appunto di eseguire diversi tipi di lavori in modo pratico, veloce ed efficiente. 

Utensili elettrici: utensili a batteria o a filo?

Esistono due tipi di utensili elettrici ovvero gli utensili a batteria o a filo.

Utensili elettrici a batteria

Quando si parla di utensili elettrici a batteria molti credono di dover rinunciare necessariamente alla potenza o che comunque sia minore rispetto ad un utensile con fili.
Esistono utensili elettrici a batteria sul mercato, come trapani, avvitatori, frullini e molti altri, che raggiungono livelli di potenza di lavoro paragonabili con quelli di utensili elettrici con alimentazione a filo.

Gli utensili elettrici a batteria hanno numerosi vantaggi che gli permettono di essere preferiti dall'utilizzatore finale. 
Infatti questo strumento da una maggiore praticità di utilizzo, ti permette di muoverti in totale libertà senza essere obbligatoriamente vicino a una fonte di corrente. Questo ti permette di trasportargli più facilmente da un luogo all'altro, svolgere i lavori in luoghi più stretti e difficilmente accessibili e anche di lavorare in maniera più veloce e immediata.

Utensili elettrici a filo

Gli utensili elettrici a filo sono sempre più spesso rimpiazzati da quelli a batteria.
Questo tipo di utensile è consigliato a tutti colore che ne fanno un uso molto saltuario; a differenza degli utensili elettrici a batteria, che se non sono utilizzati per molto tempo possono rovinarsi, gli utensili elettrici a filo non risentono affatto del minimo utilizzo.

Oltre a ciò sono usati soprattutto in tutti quei settori, come i cantieri, dove lo strumento deve essere sottoposto a una sessione di lavoro molto lunga, nella quale non è possibile aspettare il tempo di ricarica delle batterie.

Quali sono le caratteristiche degli utensili elettrici?

Gli utensili elettrici hanno una serie di caratteristiche, come per esempio:

  • La rapidità con cui è possibile sostituire come per esempio una lama, oppure la disponibilità di guide laser, queste sono caratteristiche che rendono gli utensili più precisi e efficienti che, ovviamente, hanno un costo.
  • La garanzia, andrebbe tenuta in debita considerazione nella scelta degli utensili elettrici da lavoro.