Flessometro

Filtri attivi

Prezzo 9,15 €

Flessometro da tasca 3 metri Wurth

Flessometro da tasca lungo 3 metri marchio Wurth. Uno strumento di misurazione indispensabili per i tuoi lavori, garantito dal marchio Wurth, sinonimo di qualità.

Flessometro: cos’è?

Il flessometro, chiamato anche metro a nastro, è uno strumento semplice ma allo stesso tempo sofisticato. 

Il flessometro è considerato lo strumento di misura più diffuso e utilizzato oggigiorno, ma probabilmente non tutti sanno come sfruttare completamente le potenzialità.

Quali sono le funzioni del flessometro?

Il comune flessometro riserva diverse funzioni, come:

  • Il calciolo
    Si tratta del buco sulla staffa a forma di elle, che è la parte del nastro metallico che contiene il maggior numero di funzioni.
    La sua forma ad elle, infatti, serve ovviamente per agganciarsi ad uno spigolo e anche a stoppare il rientro del nastro all’interno della custodia.
  • Il foro
    Il foro presente sul calciolo del flessometro, aiuta ad agganciarsi ad un chiodo o ad una vite, necessariamente fissata al supporto, consentendo di prendere delle misurazioni in totale autonomia.
  • La scala graduata
    La scala graduata nella maggior parte dei flessometri viene stampata a getto di inchiostro e successivamente, ogni metro viene rivestito con dello smalto opaco con effetto antiriflesso per aumentare la leggibilità.
  • Meccanismo automatico a molla
    Il flessometro vanta un meccanismo automatico a molla, che non favorisce solo una maggiore comodità nell’avvolgimento, ma tramite un apposito comando sarà possibile fermare l’avvolgimento automatico. Ciò consente il blocco del nastro alla misura da te stabilita. Quindi, il nastro bloccato è rigido e permette una maggiore stabilità nella misurazione.

Flessometro: quanto è lungo il nastro e qual è l’unità di misura utilizzata?

Il flessometro è provvisto di nastro metallico, che solitamente in commercio hanno una lunghezza che vanta dai 5 ai 10 metri.  

Modelli più moderni dispongono di una doppia unità di misura, sia in centimetri che in pollici.