Caricabatteria

Filtri attivi

Caricabatteria: cos'è?

Un caricabatteria è un dispositivo utilizzato per somministrare energia a una batteria o cella secondaria ricaricabile, forzando una corrente elettrica tramite la stessa.

Il tipo di carica di corrente dipende dalla tecnologia e dalla potenza elettrica della batteria che viene rifornita.

Caricabatteria: quali tipi troviamo in commercio?

Esistono tantissime tipologie di caricabatteria, i più importanti sono:

Caricabatteria semplice 

Un caricabatteria di questa tipologia lavora erogando una specifica intensità di corrente continua alla batteria in carica.
Questa procedura così semplice comporta un basso costo di acquisto. Un semplice caricabatteria, tipicamente richiede più tempo di carica per evitare effetti di sovraccarica. 

Caricabatteria intelligente

Un caricabatteria intelligente può controllare la tensione della batteria, temperatura e/o il tempo tenuto sotto carica per determinare la corrente ottimale in quel momento.
La carica termina quando la combinazione di tensione, temperatura e/o il tempo tenuto sotto carica per determinare la corrente ottimale in quel momento. 

Un tipico caricabatteria intelligente ricarica fino all'85% della capacità massima in tempi molto brevi per poi passare ad un caricamento di compensazione, impegnando anche diverse ore per caricare la batteria fino alla capacità massima. 

Caricabatteria veloce 

Il caricabatteria veloce utilizza i circuiti di controllo delle batterie per ricaricarle rapidamente senza recare danno agli elementi. Alcuni possiedono una ventola di raffreddamento che aiuta a tenere una temperatura sotto controllo. 

Caricabatterie portatile autoalimentato

Un caricabatteria portatile autoalimentato, chiamati pure power bank, funziona grazie ad una batteria interna automunito di cavetto di ricarica e relativo adattatore.

La progressiva diffusione degli smartphone ha portato un incremento della produzione di caricabatteria

Caricabatteria wireless 

I caricabatteria a induzione o wireless, utilizzando l'induzione elettromagnetica per caricare le batterie.
Questo accade anche senza bisogno di contatto metallico tra caricabatterie e batteria. Si usa comunamente con gli spazzolini elettrici, altri dispositivi del bagno, smartphone di ultima generazione e molto altro ancora. Visto la non presenza di contatti elettrici aperti, il rischio di folgorazione è quasi del tutto assente.