Filtra per

Categorie

Categorie

Placche e interruttori

Filtri attivi

Placche e interruttori: cosa sono?

Le placche elettriche sono essenzialmente le mascherine che fanno da contorno agli interruttori per accedere la luce o alle prese di corrente presenti in ogni abitazione o edificio industriale. Rappresentano quindi le cornici che circondano gli interruttori e i dispositivi attraverso i quali pilotiamo l'impianto elettrico.

Le placche sono quindi le coperture esterne delle prese elettriche. Ne esistono in commercio di ogni forma e misura e di svariati colori e finiture. 
Rappresentando una componente presente in qualsiasi impianto elettrico e sono quindi oggi considerate a tutti gli effetti parte integrante a livello di arredamento di abitazione.

Per scegliere le placche bisogna sincerarsi che siano adatte al supporto che queste dovranno coprire, per cui, in fase di scelta, bisogna prendere in considerazione solo quelle che fanno parte delle collezioni che si possono adottare alle prese di corrente installate.

Le placche copri interruttori vengono realizzate in vari metalli:

  • plastica
  • metallo
  • legno
  • vetro

Placche e interruttori per serie civile

Placche, prese e loro supporti ed interruttori sono tutti gli strumenti di comando dell'impianto elettrico e vengono denominati serie civile nonostante vengano anche applicati ed utilizzati in ambito industriale ed in ogni edificio esistente.

Placche e interruttori: che tipologie esistono?

Ogni produttore di placche e interruttori ha a catalogo diverse serie, che a proprio gradimento possono anche essere mescolate tra loro, anche se di solito viene scelta una serie ed utilizzata quella per rendere tutto l'impianto uniforme in tutto l'edificio.

Cosa sono le serie?

Ciascuna serie si caratterizza e si diversifica per forme, finiture, spessori, colori e per i frutti.
Con questo termine si intende la tipologia di prese https://www.aleyay.com/36-spine-e-prese-semplici ivi presenti, ovvero i singoli strumenti di comando come pulsante, l'interruttore, il deviatore o la presa, che viene assemblato su di un supporto che può contenere uno o più.

Come scegliere per l'acquisto di placche e interruttori?

Detto ciò, in ambito di placche ed interruttori le serie rappresentano la parte a vista dell'impianto elettrico ed è per questo che la scelta di questi componenti è fondamentale a livello estetico, anche se l'aspetto funzionale rimane sempre molto importante.