Filtra per

Categorie

Categorie

Prese e Spine

Filtri attivi

Prese e spine: cosa sono?

Una spina elettrica è un connettore elettrico progettato per essere inserito in un dispositivo detto presa elettrica.
La connessione tra presa e spina è stabilito in modo del tutto meccanico e abbastanza semplice: 
Le prese (chiamate anche femmine) hanno solo fori, da cui "esce" la corrente elettrica e sono destinate ad accogliere la spina elettrica. Una presa a seconda del modello e dall'utilizzo, può essere o meno a muro.
Le spine (chiamate anche maschi) hanno dei pioli metallici, i quali vanno inseriti nei fori delle prese. Le spine (quando non sono in corrente) non sono esposte a tensione elettrica, a differenza delle prese.

Per motivi di sicurezza, il lato in costante tensione è sempre la presa mentre è la spina (o maschio) a poter essere inserita nella presa all'occorrenza. In questo modo non rimane esposto il lato perennemente in tensione, al possibile contatto.

Prese e spine: quali sono le loro funzioni?

La funzione della spina elettrica  è quella di chiudere, il circuito dell'impianto elettrico in modo che in esso si possa fluire corrente elettrica. La spina elettrica è unita ad un filo elettrico che porta l'alimentazione all'apparecchiatura, ad esempio un elettrodomestico. La presa elettrica, sono sempre in tensione, ovvero alimentate continuamente dalla corrente elettrica.

Quali sono i componenti di una presa elettrica?

Supporto
Il primo componente di cui avrete bisogno è il supporto ovvero una piastra, solitamente in plastica, fornita di incastri per poter introdurre gli apparati elettrici come prese, interruttori, tappi ecc...

Presa elettrica e frutti
I frutti sono quei componenti elettrici che andiamo ad inserire sulla placca.
Possono essere prese bipasso, prese Schuko, prese Tv, interruttori ecc... e si inseriscono a pressione sul supporto.

La placca
La placca è l'elemento estetico che perfeziona il modulo presa.

Prese e spine: cos'è una presa elettrica industriale?

una presa elettrica industriale (con la sua corrispondente spina elettrica industriale) è un tipo di presa che e in grado di sostenere le maggiori correnti utilizzate in ambito industriale, a differenza delle prese elettriche normale presenti nelle abitazioni.

le prese industriali, inoltre, sono ideate per funzionare in sicurezza in condizioni ambientali complicate (all'aperto, esposte all'acqua, al ghiaccio, alla sabbia ecc...), per avere maggiore resistenza meccanica e per prevenire le disconnessioni accidentali.

Le prese di tipo trifase possono avere un contatto per il neutro oppure avere solamente le tre fasi, poiché alcuni macchinari non richiedono la connessione al neutro.
Nel mondo sono stati ideati molti modelli di prese industriali. In alcune nazioni si ha una parziale sovrapposizione tra l'ambito domestico e quello industriale, poiché nelle abitazioni possono essere presenti, oltre a quelle normali, anche prese adatte ad alimentare grossi carichi come lavatrici e forni elettrici.

Quali tipi di prese troviamo?

Sono attualmente le più conosciute le seguenti tipologie di prese elettriche:

  • P10 E' una presa bipolare. In passato veniva molto utilizzata mentre oggi è abbastanza in disuso.
  • P11 E' una presa bipolare che presenta, a differenza della P10, anche il contatto per la messa a terra. Pure questa tipologia oggi viene usata molto meno rispetto al passato.
  • P17 La presa P17 è una soluzione che prevede la possibilità di assicurare la messa a terra. Si tratta di un'ottima soluzione per grandi elettrodomestici.
  • P17/11 Si tratta di una presa che prevede le stesse caratteristiche della P17 con in aggiunta il vantaggio di essere bivalente. Oggi rappresenta in Italia la più utilizzata.
  • P30 e P40 Schuko La presa Schuko è bipolare. Ha dimensioni più ingombranti rispetto alla P17/11. La differenza tra le P30 e le P40 risiede nel fatto che quest'ultima è adatta per tante spine anche internazionali.

Prese e spine: in quali ambiti si utilizzano?

Elencare tutti gli ambiti di utilizzo delle spine e prese sarebbe molto difficile, qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico non potrebbe funzionare senza di esse.
Nonostante ciò, gli ambiti più comuni sono:

  • Ambito lavorativo
    In strutture lavorative di ogni tipo come uffici, scuole, supermercati, ospedali ecc... le prese e le spine sono sempre tante: non avere a disposizione prese di corrente è inimmaginabile.
  • Ambito domestico
    Sono sempre più numerosi gli apparecchi e i dispositivi all'interno di ogni abitazione, hanno spesso se non costantemente bisogno di corrente elettrica. Anche qui le prese e le spine sono presenti.
  • Ambiti di svago
    Fanno tutti ricorso a moltissimi dispositivi elettrici e/o elettronici, concerto, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche. Le prese e le spine non possono mancare nemmeno all'interno di Hotel, ristoranti e strutture ricreative di ogni genere.

Sono innumerevoli gli ambienti di utilizzo delle spine e prese elettriche, tuttavia qualunque sia l'ambito di utilizzo è importante accertarsi che tali elementi non siano danneggiati o di bassa qualità, per non incorrere in situazioni pericolose.

Prese e spine: dove si buttano?

Le spine elettriche possiamo portarle nelle isole ecologiche comunali, dove si trovano speciali contenitori che permettono di avviare i rifiuti a corretto riciclo. La via più semplice però è consegnare i RAEE nei negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici
Le spine elettriche rientrano appunto nella categoria delle RAEE, ossia Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.